user_mobilelogo

Qui trovi il veterinario giusto per te:

Veterinari esperti in:

 

iscriviti alla nostra newsletter

* indicates required

Articolo di Matteo Gandi, educatore cinofilo in collaborazione con Ilaria Magnelli, medico veterinario

Un bisogno è uno stato che spinge l’animale colmare una carenza. Capirli e soddisfarli ci aiuterà nella relazione uomo-animale portando innumerevoli benefici al cane, rendendolo felice e sano sia fisicamente sia psichicamente. Il risultato sarà un beneficio che irraggerà tutto il gruppo famiglia.

Per parlare dei bisogni del cane, utilizzeremo come esempio gli studi svolti da uno psicologo sui bisogni fondamentali umani che, con qualche modifica, applicheremo ai bisogni del nostro cane.

Verso la metà del secolo scorso Abraham Maslow ha concepito un concetto di gerarchia di bisogni e necessità chiamata “Piramide di Maslow”.

priramide

E’ chiaro che un cane ha dei bisogni e che i bisogni insoddisfatti sono generatori di problemi di salute e di comportamento. Un animale, proprio come noi, può soffrire di depressione o altri disagi derivanti da questa mancata soddisfazione. Possiamo brevemente ad accennare alla suddivisione della Piramide di Maslow:

Bisogni fisiologici

Bisogni animaliAlla base di ogni spinta dell’animale vi sono i bisogni strettamente legati alla sopravvivenza. Riguardano mangiare, dormire, bere, respirare, essere liberi dallo stress, vivere in un luogo tranquillo, essere in salute e fare esercizio fisico.
Il cane è ciò che mangia e, proprio come noi, una sana alimentazione e disponibilità di acqua fresca sono fondamentali; il cibo condiziona la biochimica del cane, le sostanze che entrano in circolo e i livelli di energia, la sua salute, le risposte emotive. Per questo motivo cerchiamo di favorire un’alimentazione naturale, fresca e cruda.
Il cane ha bisogno di stare in un posto tranquillo e pulito, ha bisogno di movimento, anche per il suo umore. Per il cane, muoversi, esplorare, perlustrare, correre, e saltare sono bisogni fondamentali.

Bisogni di sicurezza

Riguarda sia il sentirsi fisicamente al sicuro, sia il legame sociale d’attaccamento al proprio compagno umano o al proprio gruppo famiglia. Il cane ha bisogno di stare vicino agli altri membri del gruppo famiglia: non sarà un grande giardino recitato a far sentire un cane al sicuro, ma quel piccolo spazio sulle mattonelle vicino alla nostra sedia. La mancanza di sicurezza genera emozioni negative e stress e il cane vivrà momenti di incertezza.

bisogno sicurezza

Bisogni di appartenenza

Sono bisogni sociali. Il cane è un animale sociale, ha bisogno di stare in gruppo e di farne parte, ha bisogno di affetto e di una bella spazzolata con dolcezza. Cosa c’è di più bello nel prendersi cura e sentirsi accuditi da qualcuno?! Anche per il nostro amico questo è molto importante.
Il cane ha bisogno di muoversi assieme al gruppo, ma non è solo questione di tempo dedicato al gioco o alle passeggiate, ma anche restare a riposare accanto al divano mentre noi leggiamo un libro o guardiamo la tv è una fantastica attività: il cane percepirà di essere parte del gruppo!

Bisogni di stima

I cani hanno bisogno di sentirsi utili, importanti e capaci. Essere a fianco del proprio cane nella routine di tutti i giorni, affrontare assieme a lui la varietà della vita, capire assieme che può avere fiducia nelle sue capacità, lo renderà un cane sereno, felice ed equilibrato; avere stima del proprio cane lo porterà ad avere fiducia per aprirsi al mondo.

AAA033 05

Bisogni di varietà

I cani sono animali abitudinari e delle sane abitudini lo aiutano a sentirsi sicuro poiché saprà cosa aspettarsi. Passeggiare in luoghi conosciuti, incontrare altri animali e persone amiche lo farà stare bene ma è altresì importante che il cane possa vivere situazioni diverse.

Cercare di trovare il giusto equilibrio tra routine e novità gli permetterà di mantenere una mente elastica e aperta, non avrà una vita monotona e sarà un cane sano e sereno esattamente come succede per noi! Maturerà la capacità di affrontare un imprevisto con fiducia in sé stesso e potrà far fronte alle novità senza farsi troppi problemi.

AAA033 04

Bisogni di realizzazione

Proprio come noi, il cane è un individuo unico ed irripetibile. Ogni cane di razza o meticcio, sente dentro di sè una particolare attitudine ed ha bisogno di poterle realizzare, così come noi sentiamo il bisogno di realizzare il nostro lato artistico, un cane potrà avere il bisogno di realizzare una propria vocazione come può essere per un cane da caccia avere la motivazione di correre dietro ad una preda o ad un cane molto aperto verso il mondo di soddisfare la propria prosocialità. Perseguire i propri obiettivi rende felici. Ricordiamo che questi bisogni sono posizionati come su una scala e mano a mano che verranno soddisfatti, si avrà la possibilità di andare oltre, per questo dobbiamo osservare il nostro animale, conoscerlo, passare tempo con lui ed esplorare assieme il mondo. In quest’ultima classificazione, secondo la Piramide di Maslow, fanno parte i bisogni del sé, secondo la classificazione per noi esseri umani, il bisogno di realizzarci anche spiritualmente, chissà forse anche i nostri cani aspirano a qualcosa di più e spingendoci a portarli fuori per lunghe passeggiate, magari in un bosco, ci spingono a meditare e a ritrovare un contatto col mondo naturale.

 

Aiutare il nostro cane a soddisfare i suoi bisogni lo farà stare bene a trovare il proprio benessere.
Un animale che si sentirà bene mentalmente, si sentirà bene anche fisicamente.