user_mobilelogo

Qui trovi il veterinario giusto per te:

Veterinari esperti in:

Prossimi appuntamenti

 

iscriviti alla nostra newsletter

* indicates required

fiori californiani per gli animali 116294

Questo nuovo libro di Laura Cutullo, che si legge piacevolmente, ma è al contempo anche un manuale, descrive il significato e l'applicazione dei  concetti base della Floriterapia alla medicina veterinaria, spiegando la complessa psicologia di cani e gatti e della relazione che essi hanno con le persone alle quali sono legati.

Il libro inoltre introduce alla spiritualità animale, descrive la modalità di somministrazione delle essenze agli animali (uso delle gocce, degli spray, uso orale e topico); gli ostacoli alla terapia; le domande da porre e porsi per facilitare il trovare i fiori che aiutano.

 

In particolare descrive le essenze floreali Californiane (North American Flower Essences - FES Quintessentials) inquadrandole nel loro tempo e nel loro significato generale, delineando con chiarezza 94 essenze singole più i composti particolarmente utili per gli animali, insegna a individuare i rimedi floreali californiani corrispondenti ai vari disturbi. Non mancano i racconti e gli esempi dell’uso di Fiori Californiani durante la vita dell’animale.

 

La prefazione di Patricia Kaminski, che insieme a Richard Katz è ideatrice di questo sistema floriterapeutico, e i delicati, divertenti disegni di Köbi Wiesendanger rendono il libro ancora più prezioso.

 

“I Fiori non sono solo rimedi per curare, sono doni che ci sono stati dati da Bach per primo e da altri dopo di lui. Patricia Kaminski e Richard Katz fanno parte di queste persone speciali e con l'aiuto di tanti studiosi e floriterapeuti in tutto il mondo ci hanno messo nelle mani dei Fiori speciali, i Fiori Californiani appunto, che all'estero vengono chiamati North American Essences FES o FES quintessentials.

 

Con questo mio lavoro vorrei far sentire con il cuore, prima che con la testa, cosa significano i Fiori, che portata hanno, il senso del loro valore nelle azioni, perché ci aiutano, perché esistono anche i Fiori Californiani oltre a quelli di Bach. Perché possiamo usarli utilmente sugli animali. Il libro è il risultato della mia vita con i Fiori e con gli animali, fino a qui, e spero di essere riuscita nel mio intento.”

 

Uno degli aspetti più gratificanti ed importanti della ricerca della Flower Essence Society, la società fondata da Patricia Kaminski e Richard Katz ideatori, genitori, dei Fiori californiani, è il fatto di non aver lavorato soltanto per il benessere della comunità umana, ma anche per la cura degli animali. Oggigiorno appaiono con frequenza sempre maggiore incredibili studi sulle emozioni degli animali, sulla loro dignità intrinseca e sui loro valori. E’ ormai patrimonio anche della scienza ufficiale che gli animali posseggano di fatto una coscienza. Circa un secolo più tardi la scienza sta finalmente recuperando sia la visione morale del Dr. Bach sia gli insegnamenti terapeutici che sono stati raccolti dalla rete di studiosi e terapeutiin tutto il mondo: ovvero che gli animali possiedono i profondi e straordinari stati spirituali degli esseri dotati di anima. Grazie a questa consapevolezza i rimedi floreali possono essere utilizzati con notevole successo sugli animali e sui loro compagni umani.

 

I Fiori Californiani sono molto diversi da quelli di Bach, e certamente non li sostituiscono. Questo sistema floriterapico non è semplicemente costituito da "altri fiori" da aggiungere ai Fiori di Bach, è una sua evoluzione, che rispecchia le problematiche che sono tipiche dei nostri tempi, che sono emerse nelle generazioni nate dopo la seconda guerra mondiale e che stanno (stiamo) vivendo attualmente e che i nostri animali stanno vivendo con noi.

 

Laura Cutullo con questo libro ancora una volta condivide il suo lavoro, il suo impegno pionieristico nell’integrare la terapia con le essenze floreali alla professione di medico veterinario.

Fiori Californiani per gli Animali
€ 18