user_mobilelogo

Qui trovi il veterinario giusto per te:

Veterinari esperti in:

Prossimi appuntamenti

 

iscriviti alla nostra newsletter

* indicates required

un tartufo per la vita libro 

Nina è una cavalla di dodici anni. Un giorno cominciò ad annusare insistentemente il collo di Macri, guardandola a lungo ed emettendo respiri profondi. Macri pochi giorni prima aveva subito un fortissimo trauma della regione cervicale ma Nina non poteva certo saperlo, eppure…

 

Macri Puricelli, giornalista e scrittrice, racconta questo episodio della sua vita nella prefazione di questo libro dedicato al Progetto Serena che si occupa di approfondire scientificamente lo studio dei meccanismi attraverso i quali molti animali, e in questo caso in particolare i cani, riescano a percepire le variazione della glicemia nei pazienti diabetici.

 

Il progetto sta raggiungendo sempre più persone in tutta Italia e questo volume diventa una sorta di manuale dedicato soprattutto ad istruttori ed educatori cinofili, che possono apprendere la metodologia fondante del progetto e le persone diabetiche che possono scegliere di partecipare al percorso formativo con in cane con cui vivono.

 

La giornalista Silvia Allegri e l’istruttore cinofilo Roberto Zampieri, coadiuvati dagli interventi di medici e specialisti di altri settori ci accompagnano in un viaggio alla scoperta degli alert dog e di una patologia diffusa e insidiosa come il diabete, ma più in generale si occupano di indagare il rapporto tra gli esseri umani e il cane, sulla bellezza di una relazione empatica, sulle necessità di queste splendide creature a quattro zampe.

 

La seconda parte del volume è invece dedicata in modo più specifico alla metodica di preparazione dei cani che aderiscono al progetto ma, come tengono a sottolineare gli autori, il loro intento è quello di informare e non certo di fornire una trattazione esaustiva che non può prescindere da esperienze pratiche e percorsi sotto la guida di professionisti esperti del settore.

 

Le testimonianze di pazienti e familiari che hanno visto in azione gli alert dog concludono il volume insieme ad immagini fotografiche che raccontano qualcosa in più di una realtà che vale di certo la pena approfondire.

 

 

Silvia Allegri, Roberto Zampieri

Un tartufo per la Vita

Edizioni Osiride