Dinamiche di relazione tra l'individuo e il suo animale

Costellazioni Familiari: preziosi aiuti alla Vita, anche per i nostri Anima-li

Articolo a cura di Halima Awes, Operatore Olistico Sistemico - Facilitatore in Costellazioni Familiari

Mi riempie il cuore poter parlare della mia passione, di quello che non considero un lavoro ma una manifestazione della mia Anima.


Incontrai le Costellazioni Familiari per la prima volta una decina di anni fa, in un periodo buio, come capita a molti. Cercavo delle risposte che tardavano ad arrivare, il motivo era che le cercavo nel posto sbagliato. Spesso si aspettano conferme dall’esterno per comprendere poi che le risposte sono solo dentro di noi e tessute nei rami del nostro sistema familiare. In qualche modo tutto risulta essere collegato con tutto, ogni cosa è in relazione e di conseguenza ogni problema che si manifesta è un problema di relazione. Per relazione si intendono tutti i rapporti, ovvero quelli con i nostri genitori, con il nostro corpo, con il lavoro, con noi stessi, con il denaro ed anche con i nostri animali.
Così iniziai a comprendere che se ogni problema traeva energia nelle radici profonde delle relazioni la cosa che dovevo fare era prendermi cura e sanare proprio quei legami
Uno dei passaggi fondamentali fu smettere di percepirmi come vittima prendendo coscienza del fatto che io ero parte attiva delle situazioni che vivevo e che quindi potevo fare qualcosa per migliorare la mia situazione

Il potere è nella volontà di cambiare le cose.

Vorrei parlarti di come si svolge una Costellazione per darti una breve panoramica del suo utilizzo.
Ci si incontra, in gruppo, questo fa si che le energie di ognuno si attivino per portare sostegno e contributo a chi desidera portare il proprio tema. Ci si pone in cerchio, tutti sullo stesso livello, tutti a servizio di qualcosa di più grande. Chi porta la domanda si siede al fianco del facilitatore che si pone interiormente al servizio del sistema per riportare ordine là dove questo si è perso. Si mettono in scena i primi rappresentanti emersi nel racconto e si osservano i movimenti spontanei che questi compiono nello spazio del cerchio, chiamato anche campo morfogenetico. Si lavora quindi con chi è direttamente coinvolto nell’evento. Avviene qui un fenomeno tipico del metodo che fa si che i rappresentanti inizino a percepire sensazioni e comportamenti delle persone rappresentate. Emergono a questo punto le dinamiche che influenzano la relazione rendendo visibili i conflitti in atto e le connessioni tra i destini.
Il costellatore a questo punto accompagna i rappresentanti in un movimento di riconciliazione. I rappresentanti, come chi ha posto la domanda, iniziano a sentirsi più tranquilli ed alleggeriti, rafforzati e speranzosi dalla nuova immagine risolutiva.

Prendere coscienza, vedere, sentire, sciogliere, accogliere, includere, portare amore sono solo alcuni dei passaggi che avvengono con lo straordinario lavoro delle Costellazioni Sistemico Familiari

Forse qualcosa ha risuonato in te e ti ha incuriosito, se vuoi fare questa esperienza puoi seguire i nostri laboratori online o gli incontri in presenza.
Le costellazioni sono un metodo accessibile a tutti e portano grandi risultati anche per quanto riguarda le dinamiche di relazione, i sintomi e le malattie dei nostri animali.


L'articolo è stato scritto da: Halima Awes
Professione: Operatore Olistico Sistemico - Facilitatore in Costellazioni Familiari
Email: halima.awes1980@gmail.com

Armonie Animali La rete del ben-essere animale ETS-APS
P.IVA 04430110405 - C.F. 92088900409 | segreteria@armonieanimali.com

Privacy & Cookie Policy

© 2022 Armonie Animali Tutti Diritti Riservati. Powered by Primastudio