Interventi Assistiti con gli Animali

Un Cammino a 6 zampe: Camminare come percorso di crescita personale e scoperta dell’Altro

Articolo a cura della Dott.ssa Margherita Carretti, Etologa, Naturalista e referente IAA scuola PTRI

Ho sempre desiderato partire per un viaggio zaino in spalla con il mio compagno di vita a 4 zampe, ma non potevo immaginare quanto in realtà questa esperienza mi avrebbe arricchita, sia a livello personale che nel rapporto con lui. Quello di quest’anno non sarebbe stato il mio primo cammino, per cui mi sentivo tranquilla nel coinvolgere Olivia, uno dei miei cani, in questa avventura.

Il viaggio che avremmo intrapreso non sarebbe stato in solitaria, ma insieme alla mia équipe di lavoro. Faccio parte di una cooperativa sociale che lavora nella relazione d’aiuto mediata dalla Natura e dagli Animali, per cui quale esperienza di condivisione migliore di un cammino immerso nel verde potevamo fare?

Scegliere di partire con Olivia, che è anche la mia co-terapeuta in progetti di pet therapy (IAA), ha significato scegliere di dedicare tempo di qualità alla nostra relazione e di vivere un’esperienza importante per conoscerci ancora di più.

Siamo partiti da Norcia e abbiamo percorso insieme più di 103 km raggiungendo la città di Rieti, seguendo una parte del cammino di San Benedetto. Attraverso i prati fioriti Umbri e le bellissime foreste di faggi, abbiamo percorso sentieri su monti e colline fino ad arrivare alle meravigliose vallate Laziali. Durante il nostro cammino abbiamo avuto la fortuna d’incontrare animali liberi d’essere sé stessi in verdi pascoli e pellegrini intenti nel loro viaggio, ognuno con una storia diversa da raccontare. Il cammino ha il grande potere di rallentare ed amplificare ogni sensazione, tutto questo in netto contrasto con ciò che viviamo nella nostra quotidianità, dove ogni esperienza e relazione viene vissuta velocemente e con superficialità. Non abbiamo mai tempo per ascoltarci e ascoltare gli altri.

Lungo il cammino invece impari a dialogare con il tuo corpo mentre si risveglia dal torpore della sedentarietà e ritrova un movimento antico, naturale, intrinseco della nostra natura nomade, profondamente custodita in noi. Fare tutto questo in condivisione con l’Altro ci aiuta a riconnetterci con l’autenticità del nostro essere. La fatica che passo dopo passo aumenta ti aiuta a lasciare i pesi superflui, la testa si alleggerisce insieme al cuore, che iniziano a collaborare per un unico fine, farti arrivare alla meta. Questo equilibrio ritrovato aiuta a far ordine nella nostra vita, a dare il giusto peso alle cose. Penso che il cammino aiuti a trovare una nuova sincronicità anche nelle relazioni, sia con noi stessi che con gli altri.

Avere Olivia al mio fianco mi ha aiutato a vederla con occhi diversi, mi sono resa conto di quanto sia consapevole e forte, di quanto il mio sguardo le dia sostegno, di quanto abbiamo bisogno l’una dell’altra, ma anche di quanto la solidità del nostro rapporto ci conceda di sentirci sicure nella lontananza. Perché più i legami sono stabili e profondi più si è tranquilli di fronte alla libertà dell’Altro. Penso che lavorare nella relazione d’aiuto senza imparare a conoscere sé stessi, ad ascoltarsi e ascoltare non porti molto lontano. Questo è un lavoro dove ci si mette tanto in gioco soprattutto a livello relazionale, avere gli animali al nostro fianco come mediatori ci può aiutare tanto, ma solo se si è capaci di entrare in connessione profonda con l’Altro, animale umano e non. Se no si rischia di fare questi interventi con superficialità, con rigidità, senza ascoltare i relati bisogni messi in campo dai partecipanti.

Fare un’esperienza come il cammino aiuta tanto in questo percorso di conoscenza e ascolto reciproco, la fatica e il sudore vengono ripagati abbondantemente dagli insegnamenti che riserva ad ognuno di noi. Se avete voglia di partire per un viaggio di scoperta non solo del mondo, ma anche di voi stessi e degli altri, il cammino è un’esperienza irrinunciabile.


Armonie Animali La rete del ben-essere animale ETS-APS
P.IVA 04430110405 - C.F. 92088900409 | segreteria@armonieanimali.com

Privacy & Cookie Policy

© 2019 Armonie Animali Tutti Diritti Riservati. Powered by Primastudio