Medicina non Convenzionale - MnC

Curcuma, spezia preziosa per i nostri animali

Articolo a cura di Simone Ventura, medico veterinario Medicina Non Convenzionale

La curcuma è una spezia dal colore dorato che viene estratta dalla radice della Curcuma Longa, una pianta originaria dell’Asia equatoriale.


Viene coltivata da millenni in India e in Cina sia per uso alimentare, per colorare le vesti ma soprattutto per le sue proprietà curative.
La curcuma contiene un principio attivo, la curcumina che come dimostrano, non solo la medicina tradizionale cinese e quella ayurvedica ma anche moltissimi lavori scientifici, possiede diverse proprietà curative.
La curcumina ha attività antiossidanti e antinfiammatorie e può essere utilizzata come sostegno alle terapie in caso della maggior parte delle patologie infiammatorie articolari, dell’apparato digerente e metaboliche.

Una sua applicazione pratica è quella di utilizzarla nella fase di disintossicazione stagionale nel passaggio dall’inverno alla primavera.
Secondo la tradizione popolare il passaggio di stagione rappresenta un periodo particolarmente delicato per il nostro organismo che si deve risvegliare dal torpore invernale e preparare per una stagione intensa come quella primaverile ed estiva.
I nostri organi, che sono rimasti in parte assopiti durante l’inverno, hanno bisogno di espellere gran parte delle tossine accumulate per potersi rigenerare e trovare un nuovo equilibrio necessario per affrontare la una nuova stagione in arrivo.

La curcuma può essere utilizzata proprio per le sue capacita di depurare il fegato, di stimolare la rigenerazione della mucosa intestinale, di favorire i processi digestivi.

Questa spezia, per espletare le sue proprietà curative, deve rendere disponibile il suo contenuto di curcumina e questo può avvenire solo se viene attivata e se ne viene aumentata la capacita di assorbimento da parte dell’organismo.

Un metodo usato da moltissimi anni è quello della preparazione del Golden Paste.
Questa ricetta permette di aumentare l’assorbimento della curcumina combinandola con la piperina e con un olio ad elevato valore biologico come quello di cocco MCT.

Ingredienti
½ bicchiere di Curcuma in polvere
1 bicchiere di acqua
1 cucchiaino di pepe nero in polvere
¼ di bicchiere di olio di cocco MCT oppure olio di semi di lino

Preparazione
Mescolare la curcuma con l’acqua e il pepe e portare ad ebollizione.
Continuare a mescolare a fuoco lento per 5-6 minuti e fino a quando si sarà formata una crema morbida. Se serve si può aggiungere ancora acqua per mantenerla cremosa.
Riporre la crema in un contenitore, aggiungere l’olio MCT e lasciare raffreddare.
Una volta raffreddato ricoprire la crema con una piccola parte di olio MCT o di semi di lino.
Conservare in frigo per circa 40 giorni.
La Golden Paste è molto appetibile e potrà essere aggiunta direttamente al cibo dei nostri animali oppure la si può sciogliere in acqua calda e poi aggiunta al cibo.

Dosaggio:
cane piccolo e gatto: ¼ di cucchiaino al giorno
cane medio ½ cucchiaino al giorno
cane grande 1 cucchiaino al giorno
Somministrare tutti i giorni per almeno 3-4 settimane.

Anche la Golden Paste per alcuni soggetti può essere controindicata e pertanto l’uso va valutato attentamente caso per caso.


L'articolo è stato scritto da: Simone Ventura
Professione: Medico Veterinario esperto in Medicina Non Convenzionale
Telefono: 348 784 7424
Email: simone.ventura64@gmail.com

Armonie Animali La rete del ben-essere animale ETS-APS
P.IVA 04430110405 - C.F. 92088900409 | segreteria@armonieanimali.com

Privacy & Cookie Policy

© 2021 Armonie Animali Tutti Diritti Riservati. Powered by Primastudio