Stile di vita

Armonie Animali: diverse sfaccettature di approccio olistico in tutte le attività che coinvolgono gli animali e l'ambiente

Articolo a cura di Maria Cuteri, medico veterinario

Chissà quanti di voi si sono chiesti che cosa voglia dire “olistico” e sopratutto che connessione c'è con gli animali e il territorio in cui viviamo.

Olistico deriva dal greco “olos” che indica la totalità di qualcosa, quindi un approccio a 360° dove un essere vivente qualunque esso sia non viene preso in considerazione solo per se stesso nella sua globalità ma collegato a tutto ciò che lo circonda. Provate ad immaginare cosa può voler dire prendere visione di un animale non solo considerando lui stesso ma tutto il contesto nel quale è inserito. Armonie Animali, rete del benessere animale, da diversi anni ed in varie discipline, sostiene e semina un punto di vista olistico e globale su tutto il mondo legato alla natura.

Normalmente tutte le discipline olistiche hanno proprio come obbiettivo di occuparsi non solo di alleviare la sintomatologia che ha portato il proprietario a rivolgersi ad un terapeuta ma, ancor di più, di arrivare alla vera causa che ha scatenato una certa malattia. La medicina olistica propone un intervento integrato verso il paziente comprendendo sia gli aspetti fisici, mentali, emotivi ed anche spirituali. Insieme ai veterinari esperti di medicina non convenzionale lavorano e collaborano in armonie animali anche terapeuti olistici che aggiungono una visione naturopatica della manifestazione della malattia, dello stato energetico, emotivo e di prevenzione. Nel campo dell'educazione e dell'addestramento Armonie

Animali appoggia l'approccio cognitivo relazionale in cui le persone addestratori ed educatori cinofili supportano la famiglia nel relazionarsi in armonia con il proprio animale affinché l'esperienza di convivenza possa
essere veramente ricca ed appagante per tutti.

All'interno delle varie professionalità che fanno parte di Armonie Animali troviamo anche operatori in interventi assistiti con gli animali che svolgono un lavoro veramente impareggiabile se consideriamo che supportano e sostengono l'essere umano nelle sue fragilità ma con un estremo rispetto anche dell'individualità e del sentire degli animali che svolgono la gran parte del lavoro di sostegno della persona. In fondo alla lista, ma prima per suo valore intrinseco c'è la terra, madre e sostenitrice di tutto ciò che è vivente. L'ambiente in cui viviamo e come usiamo e coltiviamo la terra è assolutamente di primaria importanza affinché tutto resti in un sano equilibrio. Sostiene la permacultura che rispetta ed incrementa gli ecosistemi naturali, occupandosi di progettare ambienti umani simili a quelli naturali per ricreare equilibri perfetti tra uomo e natura. In questo binomio allargato dobbiamo inserire anche la presenza degli animali che inevitabilmente sono inseriti in un certo tipo di ambiente naturale.

All'interno di Armonie Animali troviamo tutte queste professionalità che hanno come comune obbiettivo quello di rispettare e valorizzare il rapporto con la terra e con gli animali seguendo una direzione olistica.

L'approccio olistico alla vita, che ognuno di noi può sostenere, è un piccolo passo verso l'armonia completa, dove diverse aree del sapere umano possono incontrarsi in sinergia, per potenziare le percezioni e le capacità innate dell'uomo di entrare in sintonia innanzitutto con se stesso e con tutto ciò che lo circonda.


Armonie Animali La rete del ben-essere animale ETS-APS
P.IVA 04430110405 - C.F. 92088900409 | segreteria@armonieanimali.com

Privacy & Cookie Policy

© 2020 Armonie Animali Tutti Diritti Riservati. Powered by Primastudio